Logo Welcome Camogli
Eventi

Mostra di graphic novel “Incursioni" di Cinzia Leone

Promossa dal Comune di Camogli, “Incursioni”, la mostra di graphic novel di Cinzia Leone che raccoglie i fumetti dell’autrice apparsi sul Corriere della Sera, Lettura, Sette e il Tempo delle Donne, si terrà al Castel Dragone dal 20 maggio al 18 giugno.
Vedrete sfilare personaggi della contemporaneità raccontati a fumetti: da Totti a Trump, da Jacqueline Kennedy e Hillary Clinton a Macron e Brigitte passando per Marine Le Pen. una carrellata nella contemporaneità tra cronaca, società e costume, raccontata dalla penna graffiante di una grande narratrice dei nostri tempi.

Inaugurazione 20 maggio ore 18.30 Castel Dragone
Orari: venerdì, sabato e domenica ore 10-12 e 15-19
Ingresso libero.

«La matita e i romanzi, il lavoro per la Tv e l’insegnamento: per noi – che su tutto cercavamo e cerchiamo la libertà di essere noi stesse & noi stessi - il bello di Cinzia Leone è sempre stato l’eclettismo, esercitato e sapiente, ma senza posa e fatica. Il suo spostarsi sempre, per scartare dalle linee dritte e restare così allegramente imprevedibile. Dote suprema in epoca di algoritmi e intelligenze artificiali»
Barbara Stefanelli
vicedirettrice vicaria del Corriere della Sera e direttrice di 7

«La leggerezza, anzi la levità, è una dote di Cinzia Leone. Sinonimo di una grazia e di un’eleganza innate. Ma questo tratto diventa lo strumento più efficace per scavare in profondità. Ogni parola dei romanzi di Cinzia, ogni battuta delle sue graphic novel testimonia una puntuale documentazione e una costante presenza nell’attualità»
Alessandro Cannavò
caporedattore al Corriere della Sera, responsabile della redazione culturale Eventi e dei dorsi speciali

«Un modo originale e “transmediale” per rappresentare la contemporaneità, la storia di oggi, quella di cui siamo attori e spettatori, fatta di eventi politici, di fenomeni di costume, di manifestazioni sociali che quotidianamente ci scorrono distrattamente sotto il naso ma che spesso meritano una riflessione, una rilettura, una sottolineatura, quella che il tratto deciso e implacabile di Cinzia Leone sa offrire»
Rosangela Bonsignorio e Danco Singer
direttori del Festival della Comunicazione di Camogli

«La mia è una vita da cantastorie. Scrivendo o disegnando, con il graphic novel o con i romanzi, racconto quello che vedo e quello che immagino. Quello che accade e quello che potrebbe accadere. Il Corriere della Sera ha ospitato le mie “incursioni” e io ho voluto condividerle con voi»
Cinzia Leone

Bio Cinzia leone
Cinzia Leone, giornalista, scrittrice e autrice di graphic novel, Vive, scrive e disegna a Roma.
È tra i fondatori del settimanale satirico «Il Male» e del quotidiano «Il Riformista» e collabora con «Il Corriere della Sera», e «Il Foglio».
Ha pubblicato 5 libri di storie a Fumetti: “Il diamante dell’Haganah” (Rizzoli), “Hotel Habanera” e “Atelier David” (Editori del Grifo), “Quel fantastico treno” (AdnKronos), e “Come conquistare le donne” (Comix) e ha vinto il premio internazionale «Yellow Kid» come miglior autore di fumetti.
Ha pubblicato tre romanzi, “Liberabile” e “Cellophane” per Bompiani, e “Ti rubo la vita” per Mondadori (premio Rapallo 2019). Il suo nuovo romanzo “Vieni tu giorno nella notte (Mondadori) è in libreria dal 23 maggio 2023


Tutte le news