Logo Welcome Camogli
Eventi
  • Antico veliero in mare nella notte dello Stella Maris

Eventi e manifestazioni

Gli eventi che si svolgono a Camogli racchiudono tutta la tradizione del luogo, dal mare, ai sapori tipici al romanticismo che contraddistinguono questo territorio.

La Sagra del Pesce e la Festa di San Fortunato

Al nome e alla festa di San Fortunato martire, patrono dei pescatori, si lega la Sagra del pesce.

Nata nel 1952, con l'intento di attirare turisti nel borgo, con il motto "per San Fortunato pesce regalato", la Sagra del pesce è diventata uno degli eventi più popolari della città.
Nella seconda domenica di maggio in un padellone di acciaio inossidabile del diametro di 3,8 metri, un manico di 6 metri, 2,8 tonnellate di peso e una capacità di 2000 litri, vengono fritti quintali di pesce distribuiti gratuitamente a migliaia di ospiti.
Nella sera che precede la sagra si festeggia il santo con una processione che coinvolge tutto il paese e che si conclude con un grande spettacolo pirotecnico e con l'accensione di due giganteschi falò sulle spiagge.

scopri di più

Festa della Stella Maris

Come nel passato ancora oggi la vita di Camogli e dei suoi abitanti è caratterizzata dal rapporto con il mare.
Nelle manifestazioni di devozione popolare trova così pieno titolo la ricorrenza della Stella Maris, protettrice di marinai e pescatori che ogni anno, nella prima domenica di agosto, fa rivivere l'antico rito di affidamento a Maria.
Il più suggestivo evento del borgo ha inizio la mattina: una processione di piccole imbarcazioni pavesate a festa lascia il porticciolo e accompagna fino a Punta Chiappa il Dragun e la teca con la reliquia della Vergine.
Alla Punta si celebra la messa con la benedizione del mare e delle barche.
Alla sera il tratto di mare antistante Camogli e Punta Chiappa si ricopre di migliaia di lumini galleggianti: uno spettacolo emozionante reso ancora più suggestivo, alla luce delle torce, dalle evoluzioni del Dragun

Festival della Comunicazione

Nato da una idea di Umberto Eco, Rosangela Bonsignorio e Danco Singer nel 2013, in poco tempo è diventato uno degli appuntamenti culturali più apprezzati in Italia e offre uno spazio pubblico per confronti, scambi di idee e dibattiti grazie alla partecipazione di grandi esperti nell’ambito dell’economia, della letteratura, della scienza, dell’ ingegneria e della filosofia ed alla presenza di importanti personaggi dello spettacolo.
A settembre il festival coinvolge la città per quattro giorni con un fitto calendario di eventi gratuiti dedicati alla cultura, alla tecnologia, alla formazione e piacevoli momenti di intrattenimento con laboratori, workshop, mostre, spettacoli, concerti ed escursioni.

scopri di più

Innamorati a Camogli

Un evento dedicato agli innamorati nel periodo più romantico dell’anno: San Valentino.
Inaugurato nel 1988, si rinnova ogni anno, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento, rassegne culturali, poetiche e fotografiche all’insegna dell’amore.
La manifestazione attira l’attenzione di migliaia di artisti, poeti, fotografi, appassionati dell’amore e di Camogli, e colora il borgo tra bancarelle e scenografie a tema, reti con annodati cuori rossi lungo il porticciolo.

Ogni anno, inoltre, viene creato il Piatto ricordo di San Valentino a Camogli, dato in omaggio dai ristoratori durante la giornata dedicata alla festa degli innamorati.

scopri di più