Camogli è già di per sé un'opera d'arte, le sue casette dai colori tipicamente liguri, il porticciolo con i pescatori, il borgo con i fiori ai balconi e i panni stesi, tutto in armonia come in un quadro.
A Camogli c'è tutto, puoi vivere e costruire il tuo itinerario alla scoperta della tradizione in base alle tue passioni: assaporare la cucina, visitare il museo marinaro, la basilica di Santa Maria Assunta, il Castel Dragone e partecipare agli eventi. Non ti resta che scegliere.
Fondato da Gio Bono Ferrari nel 1937, il museo marinaro prende nome dal suo fondatore e si trova nell'omonima via nei pressi del centro storico del paese.
La collezione, che mette in luce l'importanza della marineria di Camogli, è composta da oggetti dedicati al mondo della nautica a partire dalla dominazione francese di Napoleone Bonaparte (1797-1815) fino alla prima guerra mondiale.
Eretto in epoca medievale, nel XIII secolo, il Castel Dragone, denominato anche Castello della Dragonara, definizione popolare derivante dal termine “Dragonaria” che significa “vortice d'aria di tempesta” per indicare la particolare posizione a picco sul mare spesso esposta a mareggiate e tempeste, sovrasta la parte più estrema di Camogli regalando scorci meravigliosi.
Continua
La Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo, sorge in quella che viene definita l’antica isola medioevale, fulcro del paese, qui, in epoca antica veniva svolta la vita politica e religiosa del borgo, oggi rappresenta il simbolo di Camogli.
Si raggiunge dalla piazzetta del vicino porticciolo salendo una grande scalinata.
Il Teatro di Camogli, inaugurato il 30 settembre 1876, grazie alla volontà di 60 famiglie della borghesia locale che avevano fatto fortuna col mare nel momento in cui Camogli era una delle maggiori potenze armatoriali del tempo.
ContinuaSull’altura soprastante il centro di Camogli sorge il Santuario di Nostra Signora del Boschetto, che da secoli è luogo di un culto mantenuto vivo con costante cura e devozione alla fede
ContinuaLa Civica Biblioteca Niccolò Cuneo è stata inaugurata nel 1948 e, dal 1963, ha sede in Via Gio Bono Ferrari, ove custodisce oltre 56.500 volumi.
ContinuaGli eventi che si svolgono a Camogli racchiudono tutta la tradizione del luogo, dal mare, ai sapori tipici al romanticismo che contraddistinguono questo territorio.
Continua