Logo Welcome Camogli
Eventi

Escursioni Parco di Portofino

Iniziano le escursioni nel Parco di Portofino per il mese di ottobre: percorsi storici- culturali e naturalistici per scoprire la bellezza del nostro territorio durante il periodo autunnale. L’offerta è ampia ed adatta a tutti i livelli di difficoltà. Da En plein air a San Fruttuoso: il paesaggio organizzato dal FAI, all’iniziativa del WWF Urban Nature: la natura si fa cura fino ad arrivare ad Autunno nel Bosco, verso l’esplorazione della flora tipica della macchia mediterranea durante la stagione autunnale e il percorso Tra storia e natura lungo la Via dei Tubi, ripercorrendo l’itinerario dell’antico acquedotto camogliese.

Sabato 8 ottobre
En plein air a San Fruttuoso: il paesaggio
Il FAI organizza un laboratorio per affinare la tecnica dell’acquarello in compagnia dell'architetto Patrizia Pittaluga, che sarà preceduto da una piacevole passeggiata, adatta a tutti, in compagnia delle guide del Parco di Portofino, alla scoperta della ricchezza naturalistica del borgo di San Fruttuoso, incastonato tra il Parco e l’Area Marina Protetta di Portofino, e dei paesaggi che ispirarono il pittore divisionista Rubaldo Merello. (info e prenotazioni https://fondoambiente.it/eventi/en-plein-air-a-san-fruttuoso).


Sabato 8 ottobre
Il Parco Naturale Regionale di Portofino prende parte all’iniziativa del WWF Italia "Urban Nature: la natura si fa cura” al fine di promuovere e raccogliere fondi destinati al progetto “Aule Natura negli ospedali pediatrici”, attraverso la distribuzione di una piantina di felce in vaso.
Le Aule Natura verranno regalate a strutture ospedaliere interamente dedicate alle cure
pediatriche, a reparti pediatrici qualificati e ad altre strutture terapeutiche presenti sul territorio
italiano.
Vi aspettiamo numerosi sul lungomare di Camogli, all'altezza della terrazza panoramica Miramare dalle ore 10.30 alle ore 16.30.


Domenica 9 ottobre
Autunno nel bosco

Escursione ad anello lungo i sentieri che si sviluppano nella parte alta del Parco, alla scoperta della natura d'autunno. Dalla lecceta al bosco misto mesofilo, fino ad un affaccio alla macchia mediterranea per godere di alcuni degli scorci più belli sulla costa.
Una passeggiata adatta a tutti!
Appuntamento con la guida alle ore 9.30 sul parcheggio di Portofino Vetta, davanti al pannello informativo del Parco (ampio parcheggio gratuito). Chi desidera utilizzare i mezzi pubblici può raggiungere Ruta di Camogli in bus e prendere il sentiero contrassegnato dal quadrato rosso che inizia dietro la Chiesa di San Michele Arcangelo, raggiungendo il parcheggio in circa 15 min di leggera salita.
Percorso: Portofino Vetta - Gaixella - Paradiso - Semaforo Nuovo - Sella Porcile. Pietre Strette - Portofino Vetta
Dislivello: circa 200 m
Difficoltà: facile
Dotazione necessaria: abbigliamento sportivo, scarpe da escursionismo, mascherina di comunità.
Fine attività guidata prevista per le 13.00
Attività gratuita, iscrizione obbligatoria di ciascun partecipante entro le 16.00 del giorno precedente inviando una mail a labter@parcoportofino.it con l'indicazione dei nominativi dei partecipanti ed almeno un numero di cellulare.


Sabato 15 e domenica 16 ottobre
Il Parco Naturale Regionale di Portofino collabora con il FAI per le gionate FAI d'Autunno.

Le guide del Parco saranno presenti a San Fruttuoso per le passeggiate naturalistiche a favore del Fondo Ambiente Italiano.
Per informazioni e prenotazioni: https://fondoambiente.it/luoghi/abbazia-di-san-fruttuoso/eventi


Sabato 22 ottobre
Tra storia e natura: Via dei Tubi

Attività per escursionisti esperti.
Appuntamento con la guida dalla Chiesa di San Rocco di Camogli alle ore 10.00.
L'attività guidata prevede il raggiungimento della cosiddetta Via dei Tubi che ricalca il tracciato del vecchio acquedotto di Camogli, in zona Batterie. Da qui si percorre il tracciato dell'acquedotto, seguendo il tubo che, un tempo, portava l'acqua potabile all'abitato di Camogli. Un itinerario molto panoramico e di interesse storico-culturale oltre che naturalistico, che si sviluppa lungo percorsi tecnici, attrezzati con catene corrimano, e prevede l'attraversamento di alcune gallerie prive di illuminazione. Terminato il percorso della Via dei Tubi si raggiunge nuovamente San Rocco attraverso comodi sentieri di collegamento.
Fine dell'attività guidata prevista per le ore 14.00.
Percorso: San Rocco - Batterie - Via dei Tubi - Pietre Strette - Gaixella - San Rocco
Dislivello: circa 220 m in salita
Dotazione necessaria: pedule o scarpe da escursionismo (suola antiscivolo), torcia (anche da cellulare), mascherina di comunità, borraccia.
Costo: 5 € a persona, come da regolamento di fruizione del Parco.
Pagamento PagoPA al seguente link: https://nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/homepage?4
(pagamenti senza avviso/creditore Ente Parco di Portofino/ Cosa vuoi pagare: escursioni).
Il pagamento va effettuato dopo aver ricevuto la conferma che l'escursione si svolgerà regolarmente per meteo favorevole.
Iscrizione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente inviando una e-mail a: labter@parcoportofino.it
Riportante i seguenti dati: nome e cognome di tutte le persone per cui si effettua l'iscrizione e recapito telefonico obbligatorio di almeno uno dei partecipanti.
Numero massimo di iscritti 15 pax.

Sabato 29 ottobre (pomeriggio)
Escursione letteraria "Pirati e altre storie"

Programma in fase di definizione
Iscrizione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente inviando una e-mail a: labter@parcoportofino.it
Riportante i seguenti dati: nome e cognome di tutte le persone per cui si effettua l'iscrizione e recapito telefonico obbligatorio di almeno uno dei partecipanti.

Domenica 30 ottobre (mattino)
Due passi con l'esperto micologo

Programma in fase di definizione
Iscrizione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente inviando una e-mail a: labter@parcoportofino.it
Riportante i seguenti dati: nome e cognome di tutte le persone per cui si effettua l'iscrizione e recapito telefonico obbligatorio di almeno uno dei partecipanti.

Tutte le news